EVENTS

LE PROSSIME PRESENTAZIONI IN ITALIA E ALL’ESTERO DI  “VIAGGIO CON LEONARDO”:

  • 12 AGOSTO 2019: FORTE DI MARMI

“LEONARDO ‘500, NELLA VERSILIA DI MICHELANGELO”
VILLA MEDICI GIULINI, FORTE DEI MARMI ORE 18.30. Un evento esclusivo con prestigioso concerto creato dalla contessa Fernanda Medici Giulini, per celebrare il 500° di Leonardo Da Vinci. A breve il programma completo.

 

  • 1 OTTOBRE  2019: NIZZA (FR), ASSOCIATION SOUVENIR BOURBONIEN, h. 17.00

L’associazione francese che sostiene S.A. R. Louis XX de BOURBON, Duc d’Anjou, Presence du Souvenir ospita la presentazione di “VIAGGIO CON LEONARDO: A’ LA COUR DE FRANCOIS I°” all’hotel Westminster di Nizza (Promenade des Anglais) con focus particolare sul soggiorno del Genio a Cloux presso il re Francesco I. Grazie all’invito del Presidente Pierre Richard!

  • 17-18  OTTOBRE 2019: MADRID

“I MELZI IN SPAGNA, DA LEONARDO A NAPOLEONE BONAPARTE”
ISTITUTO ARALDICO GENEALOGICO ITALIANO   Sono invitata all’ vento internazionale organizzato dall’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) è l’occasione per ricordare anche il 500° di Leonardo Da Vinci. A breve il programma completo.

 

 

 

 

 

LE PRESENTAZIONI GIA FATTE NEL 2019: 

  • 2 APRILE 2019: GINEVRA (SVIZZERA)

“IL VIAGGIO DI LEONARDO DA MILANO A CLOUX, PASSANDO PER LE ALPI”
GINEVRA, CERCLE DE LA TERRASSE – RUE EYNARD,  4  H. 18.30. Grazie all’esclusivo circolo letterario, presieduto dalla Principessa Noelle Del Drago, per questo prestigioso invito.

 

  • ROTARY MILANO DUOMO4 APRILE 2019: MILANO

“VIAGGIO CON LEONARDO DA FIRENZE ALLA CORTE DEGLI SFORZA”
GRAND HOTEL ET DE MILAN,  H. 19.30. Grazie agli amici dell’esclusivo circolo Rotary Club di Milano Duomo e alla Presidente Tiziana Granelli per aver richiesto la mia conferenza.

 

  • 6-7 APRILE 2019: BELGIOIOSO (PV)

Firmacopie di  “VIAGGIO CON LEONARDO” e un momento dedicato a Leonardo da Vinci stilista alle ore 17.00, al  desk di Associazione Arena Media Star ospitato dalla fiera Next Vintage, il più importante salone europeo di moda d’epoca e remake.

 

  • 9 APRILE 2019: TRIESTE

“LA COMUNICAZIONE AL TEMPO DI LEONARDO” in occasione delle celebrazioni per il 500° anno della morte

IAL Innovazione Apprendimento Lavoro, Agenzia formativa del Friuli Venezia Giulia H.14.00. Grazie al docente del corso di comunicazione e galateo dott. Nicola Santini per avermi invitato in questa prestigiosa realtà della formazione professionale che ha sedi in tutta la Regione Friuli Venezia Giulia.

 

  • 12 APRILE 2019:  CESENA (FC) – LIONS CLUB CESENA 

H. 20.00  Dinner con conferenza: “LEONARDO INGEGNERE NELLE ROMAGNE CON CESARE BORGIA”, con presentazione di “VIAGGIO CON LEONARDO”.

 

 

 

  • 13 APRILE 2019:  CASALE MONFERRATO (AL)

H. 19.30  Un momento dedicato al viaggio transnazionale di Leonardo da Vinci e Francesco Melzi da Milano ad Amboise durante il prestigioso “Ballo dei Cento e non più Cento” che si tiene al Palazzo Gozzani di Treville. Presenti tanti milanesi e lombardi, rappresentanti sia della antica nobiltà che della più recente borghesia produttiva. Grazie per l’invito, anche nel prestigioso Comitato Promotore, al Nobile Pierfelice degli Uberti, Conte di Cavaglia, 15° Barone di Cartsburn (Scozia), Signore di Benham Valence (Inghilterra), Cavaliere di Gran Croce di Giustizia dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio (Spagna), presidente delle due importanti e prestigiose istituzioni storico- scientifiche internazionali CIGH (Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique) e ICOC (International Commission for Orders of Chivalry), presidente dello IAGI (Istituto Araldico Genealogico Italiano) e promotore della associazione Famiglie Storiche d’Italia.

 

  • 14 APRILE 2019: VINCI (FI)

Finalmente sarò nella città che ha dato i natali al nostro amatissimo amico Leonardo, sono stata invitata dal Caffè del Castello di Vinci, alle ore 19, per parlare dei luoghi del cuore del Genio. Offrirò un breve laboratorio gratuito per bambini.  A pochi metri dal suggestivo Museo che ospita la sua avventurosa storia, ha aperto i battenti la mostra che ha ospitato un suo disegno originale. Relatore: arch. Niccolò Bolognini Martinozzi. Grazie al proprietario Andrea Alderighi, alla Presidente della Pro Loco di Vinci Stefania Galletti e all’amico imprenditore dott. Orlando Neri per avermi invitato.

 

  • LOCANDINA 15 APRILE FINALE15 APRILE 2019 : MILANO (MI) 

In occasione del 500° Anniversario della morte di Leonardo da Vinci, l’associazione culturale Arena Media Star di Pavia ha organizzato, in collaborazione con associazione Milano Vapore di Milano, una importante tavola rotonda dedicata al Genio fiorentino, intitolata “Leonardo da Vinci: arti, mestieri, mecenati, professioni e l’amore per Milano” con la presenza di personalità della cultura, dell’accademia e delle professioni. Si è tenuta lunedi 15 aprile 2019 dalle ore 20.00 nella Sala “CAM Garibaldi” in Corso Garibaldi 27, concessa per l’evento dal Comune di Milano-Municipio 1 insieme al suo prestigioso Patrocinio. L’evento con la presenza di importanti personalità italiane del mondo della cultura, dell’accademia, delle arti e delle professioni, si è aperto con il mio ricordo di Leonardo da Vinci nel giorno della sua nascita nel piccolo borgo toscano (15 aprile 1452). Dopo un rebus musicale di Leonardo cantato da Leonardo Grimaldi,  la tavola rotonda, coordinata dall’avv. Giampaolo Giorgio Berni Ferretti, Presidente di Associazione Milano Vapore, partner dell’evento. E’ stata proposta una importante riflessione sul passato e sul futuro urbano e culturale della capitale economica d’Italia. Con il Presidente del Municipio 1, avv. Fabio Luigi Arrigoni e con il Consigliere del Comune di Milano-Municipio 1 Antonio Testori,  la prof. ssa Beatrice del Bo, docente di Studi Storici dell’Università Statale di Milano, medioevalista internazionale, il dott. Edoardo Rossetti, ricercatore all’ Università Cattolica di Milano e fine saggista, la dott.ssa Rosanna Chifari Negri, specialista in neurologia. Abbiamo ricordato i i grandi mecenati rinascimentali, dai Melzi ai Visconti agli Sforza ai Borromeo e il ruolo giocato dal settore privato attraverso l’apporto delle grandi famiglie, delle corporazioni di artigiani, delle professioni mediche e delle professioni forensi, dei Luoghi Pii e delle Fondazioni. Ieri, come oggi sono indispensabili per il sostegno della cultura, dell’economia e del benessere della città di Milano.

  • Leonardo 8 maggio Roma per Contessa Melzi8-10 MAGGIO 2019: ROMA, I SALOTTI CULTURALE “ROMA PARIOLI” e “MEDIOLANUM”

Sono stata invitata dall’amico Principe Pierluigi Brancia d’Apricena alla presentazione del mio romanzo “Viaggio con Leonardo” quale ospite d’onore presso il Salotto Culturale Roma Parioli, in occasione della serata che chiuderà il ciclo degli eventi organizzati per i 500 anni dalla morte del Genio toscano. Proseguiremo con Leonardo Musicista e creatore di strumenti musicali, a cura di Luca Damiani, giornalista Rai. L’incontro conviviale terminerà con un esclusivo dinner buffet “A tavola con LEONARDO DA VINCI”. Un particolare ringraziamento a Barbara Majoli, raffinata padrona di casa, per l’invito nel suo elegante Salotto. Il 10 maggio sono intervenuta quale ospite d’onore alla serata dedicata a Leonardo Da Vinci nella nuova sede di Banca Mediolanum a Roma, durante la quale ha parlato il prof. De Bonis. Grazie al dott. Viola per il cortese invito.

 

  • 18  MAGGIO 2019: NAPOLI 

Ho partecipato al Colloqui sulla Nobiltà del Regno delle Due Sicilie con una relazione dedicata alla socialità alla corte campana. Dove i Melzi erano di casa già al tempo di Leonardo.  Grazie per l’invito al Presidente di Iagi, Istituto Araldico Genealogico Italiano di cui faccio parte, il Nobile Pierfelice degli Uberti, Conte di Cavaglia, 15° Barone di Cartsburn (Scozia), Signore di Benham Valence (Inghilterra), Cavaliere di Gran Croce di Giustizia dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio (Spagna), presidente delle due importanti e prestigiose istituzioni storico- scientifiche internazionali CIGH (Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique) e ICOC (International Commission for Orders of Chivalry),  promotore della Associazione Famiglie Storiche d’Italia.

 

  • 19  MAGGIO 2019: MONTELIFRE’ (SI) e UZZANO (PT)
  • In occasione della annuale giornata ADSI che prevede l’apertura di centinaia di Dimore Storiche in tutta Italia, sono stata invitata a presentare, alle ore 18.00,  “Viaggio con Leonardo” nella prestigiosa Dimora Bolognini Martinozzi al Castello di Montelifrè, a Montalcino, in provincia di Siena. E al pomeriggio ho parlato alla romantica Villa “Il Castellaccio” di Uzzano, in provincia di Pistoia, a pochi passi dallo storico parco di Pinocchio a Collodi. Grazie per l’invito al proprietario di questo bellissimo sito che ebbe ospite Giacomo Puccini, il Conte Guido Anzilotti.

 

  • museo_gen

29 MAGGI0 2019: ROMA (RM)

In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo, Genio dell’invenzione, anche militare, si un grande evento nel Palazzo del Genio dell’Esercito italiano.

  • 13-14 GIUGNO 2019: SANSEPOLCRO (AR)

Sono stata invitata a parlare di Francesco Melzi amministratore di Leonardo da Vinci e Francesco I grazie ai preziosi insegnamenti di Luca Pacioli al prestigioso convegno internazionale “Arte e Matematica in Luca Pacioli e Leonardo da Vinci” tenutosi a Sansepolcro, organizzato dal Centro Studi “Mario Pancrazi” di Sansepolcro. Grazie al Presidente, prof. Matteo Martelli, per avermi invitato a tenere una relazione e presentare il mio romanzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE PRESENTAZIONI GIA’ FATTE  NEL 2018:

————————————————————————————————————————–

INVITO CREM MONACO
INVITO CREM MONACO

3 LUGLIO 2018: PRINCIPATO DI MONACO

CREM – CLUB DEI RESIDENTI STRANIERI H. 18.30

CLUB DES RESIDENTS ETRANGERS DE MONACO (CREM) (http://www.club-residents-etrangers-monaco.com/)

L’esclusivo CREM Club dei Residenti Esteri a Montecarlo mi ha invitato a presentare il mio romanzo “Viaggio con Leonardo” , la meravigliosa storia dell’amicizia tra Leonardo da Vinci e la famiglia Melzi, che da 500 anni conserva il Lasciapassare di Leonardo firmato Cesare Borgia e un inestimabile affresco realizzato dal Maestro con Boltraffio e altri allievi. Una serata indimenticabile, con la presenza dell’ambasciatore d’Italia Cristiano Gallo e dell’attore Remo Girone. Ho portato con me
una meravigliosa sorpresa musicale: il raffinato liutista rinascimentale Ettore Marchi e la soprano Ai Nagasue,  ci hanno deliziato con la musica scritta da Leonardo e con le straordinarie melodie della Corte Sforzesca, prima di partire per la loro tournée in Giappone.

 

 

14 APRILE 2018 – VENEZIA, CIRCOLO UNIONE

Una splendida serata dedicata al soggiorno veneziano di Leonardo, in fuga da Milano. Nella prestigiosa cornice del Circolo dell’Unione di Venezia, di fronte al Ponte dell’Accademia, dove sono custoditi i meravigliosi disegni del Maestro.

12 APRILE 2018 – MILANO, VIGNA DI LEONARDO, ORTI DI LEONARDO

Un evento indimenticabile: la Vigna di Leonardo ci apre le porte per una visita esclusiva, la presentazione itinerante di “Viaggio con Leonardo” nelle stanze sforzesche dove il Genio fiorentino lavorò, davanti a S. Maria delle Grazie, grazie all’ospitalità de La vigna di Leonardo.  Una kermesse seguita da dinner placè al ristorante Orti di Leonardo. Con musiche rinascimentali di Leonardo da Vinci, Franchino Gaffurio e Josquem de Prez eseguite da Timur de Angeli con la soprano Larisa Yudina e il piccolo tenore Leonardo Grimaldi.

9 DICEMBRE 2017: ARTIMINO (FI)

Il prossimo 9 di dicembre, in occasione delle feste natalizie 2017, i riflettori saranno rivolti al GranàCHAINE ROUGE della Chaine, uno degli eventi più prestigiosi dell’anno del Bailliage Toscana Francigena, che si terrà presso una delle tenute storiche della toscana “Villa Medicea la Ferdinanda di Artimino”, patrimonio dell’Unesco e nelle cui cucine è ancora presente il girarrosto di Leonardo Da Vinci. L’evento organizzato dal neonato Bailliage “Chaîne Toscana Francigena”, vuole essere un appuntamento per introdurre la missione del Bailliage al Presidente Nazionale Chaine des Rotisseurs d’Italia. Nella villa che ospita il prezioso spiedo automatico ideato da Leonardo da Vinci, presenterò il mio romanzo “Viaggio con Leonardo”.

 

24 settembre: VAPRIO D’ADDA (MI)

Nella prestigiosa cornice della Villa Melzi si festeggia il 201°anniversario della partenza di Francesco Melzi e Leonardo da Vinci. Book presentation, giochi, cocktail.

 

2 settembre 2017: BELGRADO (SERBIA)

24 HOURS OF ELEGANCE

h.16.30  Waterfront Plaza,  Belgrado, Serbia, a cura di DeGorsi Luxury Consulting, in occasione dell’evento 24Hours of Elegance

Conferenza: “The Genius of water” , presentazione del romanzo “Viaggio con Leonardo”, con focus sulle invenzioni acquatiche del Genio fiorentino e la sua straordinaria esperienza di viaggiatore dell’Europa rinascimentale.

Introduzione di Alexander Dordevic

Video e presentazione con l’autrice Katia Ferri Melzi d’Eril

 

15 settembre 2017 : VENEZIA

h.17.00   a cura di Concilio Europeo dell’Arte, presso Paradiso Terrace, Giardini della Biennale di Venezia 1260

Conferenza: “Leonardo e la fuga a Venezia” , presentazione del romanzo “Viaggio con Leonardo”

interventi di : Marina Bertoldini, Fabio Marafatto, Ingrid Brunazzi

Ada Eva Verbena, artista

 

25 settembre 2017: FIRENZE

 

h. 17 .00  Lyceum Club Internazionale di Firenze, Palazzo Giugni Fraschetti

Conferenza “Leonardo a Firenze: il viaggio del 1516 con Francesco Melzi”

presentazione del romanzo”Viaggio con Leonardo”

interventi: Domenico Savini, esperto di ricerche araldiche: il mistero della Gioconda

arch. Niccolo Bolognini Martinozzi: Leonardo e il paesaggio toscano

 

2 ottobre 2017: MILANO

locandina-2

H.18.00 Palazzo Visconti di Modrone, Via Cino del Duca 8

“Leonardo e la musica” . L’associazione Stravinskij Russkie Motivi, nell’ambito della serata dedicata “I virtuosi di Stravinskij” ospita un intervento di Katia Ferri Melzi d’Eril, autrice del romanzo “Viaggio con Leonardo” a proposito della musica rinascimentale e leonardesca, presente nei dipinti del Maestro di Vinci.

 

6 NOVEMBRE  2017 – PARIS (FRANCE)

maison-de-l-italie-cite-internationale-universitaire

H 18.30 Maison d’Italie, Boulevard Jourdan 7a

“Leonardo e il segreto della vita”.  Una conferenza organizzata dal Concilio Europeo dell’Arte Paris, dedicata agli studi leonardeschi sul corpo umano, che il Genio di Vinci ha portato sempre con sè, anche durante gli anni in Francia. Le sue ‘ricette di giovinezza’ saranno commentate da illustri studiosi internazionali come il prof. Jean Marc Le Maitre. Introduzione di Roberto Giacone, Direttore della Maison d’Italie. Intervento di Ingrid Brunazzi, presidente di Concilio Europeo dell’Arte Parigi.

 

1 ) 23 LUGLIO 2016, VAPRIO D’ADDA (MI)

TERRAZZA BELVEDERE
h.19.00 presentazione e aperitivo con l’autore,
Ristorante Terrazza Belvedere, Via Motta
firma copie nel giardino di Villa Melzi
h.20.30 dinner con l’autore, Ristorante Terrazza Belvedere,Via Motta piatti della tradizione rinascimentale e ricette di Leonardo
Relatori: Luca Timur de Angeli e Giorgia Pertosa (Arena Media Star)
firma copie nel giardino di Villa Melzi
2) 28 LUGLIO 2016, FERRARA (FE)

AGRITURISMO MISERICORDIA 
h.19.00 presentazione di “Viaggio con Leonardo” e aperitivo con l’autore. Relatori: dott. Nicola Giori (Leonardo e Luca Pacioli) e arch. Andrea Veronese (Leonardo e il paesaggio)
h.20.30 dinner con l’autore (su prenotazione)
piatti della corte estense e ricette di Leonardo

3) 7 AGOSTO 2016, CORTINA D’AMPEZZO (BL)

HOTEL ANCORA 
H.1800 Aperitivo con l’Autore: Katia Ferri Melzi d’Eril per “Viaggio con Leonardo”
Hotel Ancora, Corso Italia 62
(saletta interna)

4) 26 AGOSTO 2016, FORTE DEI MARMI (LU)

LA CAPANNINA DI FRANCESCHI

h.18.00 La Capannina di Franceschi  Aperitivo con l’Autore: Katia Ferri Melzi d’Eril per “Viaggio con Leonardo” , introducono prof. Emilio Petrini Mansi della Fontanazza e Francesca Ada Navari (giornalista de La Nazione). Intervento (a sorpresa) del Prof. Carlo Pedretti

5) 17 SETTEMBRE  2016 SANTA MARGHERITA LIGURE 

H.21.00 Welcome dinner del Ballo del Giglio, discoteca La Valletta. Introduzione di Tiziana Maschi, presidente di GigliOnlus                                                               

6) 24 SETTEMBRE  2016- VAPRIO D’ADDA  (MI)

ristorante Terrazza Belvedere – Via Motta 46  tel . 3284751255    

h.16.00 Viaggio con Leonardo, junior lab per ragazzi 7-14 anni. h. 18.00 presentazione del romanzo “Viaggio con Leonardo “, firma copie nel giardino di Villa Melzi. Evento in collaborazione con Associazione Arena Media Star. h.20.30 dinner con l’autore al Ristorante Terrazza Belvedere, Via Motta (su prenotazione)

7) 30 SETTEMBRE 2016 – BOLOGNA  (BO)

Golf Siepelunga – Via Siepelunga 56/A tel. 051 47797  

 19.30 Conferenza su “Leonardo tra scienza ed esperienza” in occasione della Notte dei Ricercatori. Presentazione del romanzo  di Katia Ferri “Viaggio con Leonardo”. Intervento di Nicoletta Gandolfi, architetto e giornalista. Dinner su prenotazione. Gioielli rinascimentali e leonardeschi di Sonia Avanzi. Media partners: Arena Lifestyle, Bologna Spettacoli magazine.                                                                                            

8) 1 OTTOBRE  2016 – POZZOL GROPPO (PV)

 Molino di Pozzol Groppo

h. 19.30  “I segreti di Leonardo”, la rivoluzione pittorica del genio di Vinci,  con intervento a cura dell’artista e docente di pittura Ada Eva Verbena.

9) 15 OTTOBRE  2016 – BELGIOIOSO (PV)

Next Vintage, Castello di Belgioioso Via Dante 1 tel. 0382/970525

h. 16.00 Leonardo da Vinci ‘stilista’ alla corte di Ludovico il Moro. Laboratorio per ragazzi e presentazione del romanzo di Katia Ferri “Viaggio con Leonardo”. Evento realizzato in collaborazione con Associazione Arena Media Star

10) 16  OTTOBRE  2016 – PAVIA

Restaurant & Cafè Vita, Corso Mazzini 10, tel. 329 613308

h.14.30-16.30 CACCIA AL TESORO DI LEONARDO con junior lab. Evento in collaborazione con Associazione Arena Media Star e Vita Restaurant & Cafè. h. 18.oo Presentazione del romanzo di Katia Ferri “Viaggio con Leonardo” . Interventi di Ada Eva Verbena, artista e docente di pittura, Don Michele Mosa, responsabile dialogo interculturale della Diocesi di Pavia. h. 20.30 Dinner rinascimentale con menù antico pavese e menù veg di Leonardo.

 

11) 3 marzo 2017  “Le donne di Leonardo” – SIRMIONE (BS)

bibliosirmione Un’occasione speciale per avvicinare il Genio Fiorentino Leonardo da Vinci e le donne di potere del Rinascimento da lui conosciute e ritratte durante la sua vita e i suoi viaggi con il nobile amico Francesco Melzi: da Beatrice Isabella d’Este a Caterina Sforza a Isabella d’Aragona, da Lisa del Giocondo a Luisa di Savoia e Claudia di Francia. Il Marchese Emilio Petrini Mansi della Fontanazza ne parla con Katia Ferri Melzi d’Eril autrice di “Viaggio con Leonardo” alla Biblioteca Comunale “Mario Ferrari” alle ore 20.45

Via Alfieri, Sirmione, 25019 BS

tel. 030 9909174 – 161

biblioteca@sirmionebs.it

12) 26 marzo 2017 – ROMA

                     locandina-roma                            

 

 

 

 

  • Roma, 26 marzo 2017- Palazzo Santa Chiara
  • h.19.00 “Il ritorno di Leonardo”, via S. Chiara 14

il soggiorno romano del Genio di Vinci. Presentazione del romanzo “Viaggio con Leonardo ” e intervento a cura del prof. Emilio Petrini Mansi della Fontanazza nella bellissima struttura di Palazzo Santa Chiara, un ex convento dove soggiornò anche S.Caterina da Siena.

 

13) 31 Marzo2017 – VIGEVANO (PV)

biblio-vigevano

h. 17.00 Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Cordone” Via Boldrini 1

Laboratorio per bambini e ragazzi ( 7-14 anni) “Viaggio con Leonardo”

info e iscrizioni presso la biblioteca

h. 18.30 Biblioteca Civica “Lucio Mastronardi” Comune di Vigevano

“Leonardo a Vigevano” conferenza di presentazione del romanzo “Viaggio con Leonardo”

 

14) 2 MAGGIO 2017 – ROMA

emilio petrini mansi con i relatori colonnello Crimi, Katia Ferri Melzi d'Eril, prof Pietro Marani prof ssa Anna Maria Mazziotti di Celso

La figura di Leonardo da Vinci è stata ricordata a Roma, nella sala degli Atti Parlamentari della biblioteca del Senato, in occasione dell’anniversario della morte (2 maggio 1516), con una prestigiosa tavola rotonda intitolata “L’eredità di Leonardo”, organizzata dagli esponenti più vivaci della cultura pavese, con la partecipazione di personalità internazionali della cultura. L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Presidente del Senato dott. Pietro Grasso, ideato dall’ Associazione Culturale Arena Media Star di Pavia e proposto alla Biblioteca e alle istituzioni dal  Gruppo Lega Nord, ha ricevuto un messaggio di felicitazioni dal Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri.

Il Senatore Gianmarco Centinaio, membro della Commissione Cultura del Senato, ha voluto fortemente questo incontro che ha ricordato ripetuta presenza di Leonardo da Vinci nella città di Pavia, non solo per la sua stretta collaborazione con Ludovico Sforza, reggente e poi Duca di Milano, ma anche per la sua forte amicizia con frà Luca Pacioli, padre della moderna ragioneria, che insegnava matematica allo Studium di Pavia (l’odierna Università degli Studi) e risiedeva nel convento adiacente alla Chiesa di San Francesco, trasformato nel Collegio Cairoli in età Napoleonica e con il matematico Gerolamo Cardano. A Pavia Leonardo ha studiato il Regisole, modello che gli ispirò il progetto della statua equestre dedicata a Francesco Sforza, ha lavorato con Francesco di Giorgio Martini e Donato Bramante, ha costruito un padiglione balneare per la duchessa Beatrice d’Este e ideato tante scenografie per meravigliose feste alla corte sforzesca.

La figura di Leonardo è stata ricordata, dall’ospite più illustre della conferenza, il più importante studioso mondiale, il prof. Pietro Maraniordinario al Politecnico di Milano, è autore di decine di saggi in italiano e inglese ed è stato curatore della mostra “Leonardo” tenutasi a Palazzo Reale nel 2015. Egli ha accettato con entusiasmo l’invito dell’associazione pavese Arena Media Star. Marani parlerà dell’eredità universale lasciata dal Genio fiorentino nelle migliaia di pagine dedicate all’arte e alla scienza, lasciate per testamento, al figlio del suo amico e mecenate Gerolamo Melzi, Francesco. Il giovane Melzi, lo aveva seguito per oltre 10 anni in Italia e Francia conservando e organizzando i suoi scritti e apprendendo egli stesso i segreti della pittura, per suo passatempo. Il Melzi aveva compilato il “Libro di Pittura” manuale poi dato alle stampe col nome del suo Maestro, che contiene la copia di scritti leonardeschi andati perduti.

Monsignor Luigi, canonico Casolini di Sersale, presidente dell’associazione Cavalieri di San Silvestro ha aggiunto preziosi dettagli sulla presenza di Leonardo alla Corte Pontificia di Leone X, sui vincoli teologici fissati dai committenti d’arte in quel tempo, superati dall’innovazione di Leonardo.
La professoressa Anna Maria Mazziotti di Celso ha ricordato, dal punto di vista letterario, i miti e  gli eroi del Cinquecento, il secolo delle grandi invasioni e degli assedi dell’Italia sia da terra, con Francesi e Spagnoli, sia da mare, con l’Assedio di Pavia e l’Assedio di Malta al quale partecipò anche Pirro Melzi, figlio di Francesco, che fu Gran Priore dell’Ordine di Malta a Napoli.

La dott.ssa Katia Ferri Melzi d’Eril, giornalista e scrittrice, che insegna Comunicazione d’iimpresa al Dipartimento di economia dell’Università di Pavia, Presidente dell’ associazione culturale pavese Arena Media Star che ha organizzato la tavola rotonda, ha concluso ricordando “Passeggia con Leonardo” l’evento dedicato a Leonardo organizzato  in 10 città con i suoi soci nel 2015, che ha ricevuto prestigiosi patrocini regionali e quello di Padiglione Italia Expo. E ha parlato dei documenti scoperti durante le ricerche compiute per il suo romanzo storico “Viaggio con Leonardo”, pubblicato dalla Casa Editrice Univers di Pavia nel luglio 2016, utili per capire le cause che hanno portato alla dispersione dell’eredità di Leonardo, dei manoscritti leonardeschi, divenuti i famosissimi Codici, dopo la morte di Francesco Melzi, il nobile signore milanese che li aveva conservati gelosamente per tutta la sua vita.La conferenza è stata moderata dall’esperto di araldica Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, docente al Politecnico di Studi Aziendali di Zugo, in Svizzera. Tra gli illustri ospiti in platea l’Ambasciatore Italiano presso la Santa Sede Daniele Mancini, il ministro plenipotenziario Antonio Morabito, gli esponenti delle più antiche famiglie principesche d’Italia (da Carlo e Elisa Massimo a Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice, da Giuseppe  e Immacolata Brancia d’Apricena ad Alberto Giovanelli e Gugliemo e Vittoria Giovanelli Marconi,  Johathan Doria Pamphili,  alla principessa Josephine Pritchard Borghese, Stefano Pignatelli di Cerchiara), oltre ai marchesi Giuseppe Ferrajoli e Giovanni Nicastro Guidiccioni,  la direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta e il Conservatore del Dipartimento Tessuti e arazzi Alessandra Rodolfo, il Professor Francesco Solinas (Collège de France) il prof. Alessandro Zuccari dell’Università La Sapienza, vari studiosi ed esperti d’arte come Anna Maria Croce e l’architetto Luisa contessa Gavotti  il latinista e scrittore Filippo Sallusto e il poeta Plinio Perilli. Tra gli altri ospiti illustri il comandante del porto di Roma Fabrizio Ratto Vaquer, il prefetto di Forlì , lo stilista Massimo Bomba, il prefetto di Forlì Fulvio Rocco de’ Marinis.

Dopo questo importante evento istituzionale,  l’Associazione Arena Media Star e la casa editrice Univers Pavia hanno festeggiato la seconda edizione del romanzo storico “Viaggio con Leonardo” con un party esclusivo a Palazzo Ferrajoli, in Piazza Colonna davanti a Palazzo Chigi, con una degustazione di prodotti tipici pavesi e spumanti dell’Oltrepò pavese, fra cui l’azienda Anteo dei fratelli Cribellati. Con il contributo di prestigiosi sponsor quali Club del Marketing e della Comunicazione di Milano, Sonia Avanzi Gioielli, 24 hours of Elegance, De Gorsi.

6 MAGGIO 2017 – BERGAMO

BIBLIOTECA DI BERGAMO

Conferenza VIAGGIO CON LEONARDO, LA FUGA ATTRAVERSO LE OROBIE

Presentazione del romanzo, intervento di Marita Guffanti Scotti Pesenti, taglio della torta

20170504_181916